background
image1 image2 image3

Consorzio

Se dovessimo in questa sede, che pure ci apparterrebbe con orgoglio e soddisfazione, precisare burocraticamente e legislativamente compiti e intenti del Consorzio, forse non riusciremmo a trasmettere quel che invece lo spirito e l'entusiasmo ci detterebbero: il desiderio di condividere con tutti voi ciò che solo qualche anno fa era un'intuizione, una scommessa, e che oggi è finalmente realtà. Grazie al lavoro di tanti che hanno a cuore le sorti del nostro straordinario territorio, il Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane è oggi, finalmente, una Denominazione d'Origine Controllata e Garantita che sarà governata dal nostro Consorzio, il cui obiettivo è quello di tutelare, prima che aziende, produttori, viticoltori, enologi, tutti i consumatori che vorranno apprezzare e sostenere questo ambizioso percorso per esaltare le specificità e la riconoscibilità dei nostri vini.

Ma è nostra intenzione occuparci dell'effettiva rappresentatività, della più seria collaborazione, della ricerca costante della qualità, dell'individuazione di strutture e di risorse adeguate ai compiti affidati. Con la consapevolezza di adempiere ad oneri precisi, vincolando i consorziati ad una condotta "esemplare" in ogni fase della produzione, in vigneto come in cantina.

L'impegno è quello di diventare un vero modello di efficace opera di garanzia, tutela e promozione, verificabile sì dal Ministero delle Politiche Agricole e dal Comitato Nazionale per la denominazione di origine dei vini, ma soprattutto da tutti gli appassionati e gli operatori del mondo del vino, ai quali il nostro lavoro è rivolto.
Con la ferma intenzione, però, di proteggere e mantenere anche le diversità precipue che identificano il vino di ogni singola azienda, riuscendo nel contempo ad armonizzarle con le connotazioni proprie della denominazione. Quasi racchiudendole in una cornice corale che accompagni e ponga in risalto ogni voce solista.

Un grazie sin d'ora dunque a tutti coloro che vorranno accompagnarci in questo progetto, con consigli, consensi o con critiche. Cavatappi alla mano, però, perché il bello comincia adesso.



Copyright © 2013 Consorzio di tutela del Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane
P.IVA: 01532240676