background
image1 image2 image3

Azienda Agricola Biologica Barone Cornacchia

Via Villa Torri, 19 - 64010 Torano Nuovo (TE)
Tel.: 086 1887412 - Fax: 0861 887412
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.baronecornacchia.it

L'Azienda Agricola Barone Cornacchia è tra le più antiche aziende abruzzesi. La proprietà terriera degli attuali vigneti risale al 1577.

La produzione del Montepulciano d'Abruzzo inizia nel 1870 da parte del Barone Filippo Maria Vizzarro Cornacchia che fu tra i primi a coltivare e vinificare tale varietà di uva. Scelse la zona migliore e maggiormente vocata per la viticoltura: colline con un esposizione eccellente, il terreno calcareo pietroso e il microclima ideale grazie alla vicinanza con il mare e la catena del Gran Sasso d'Italia. 

La tradizione della viticoltura è stata tramandata fino alle attuali generazioni. Oggi il dott. Piero Cornacchia ed i figli Filippo e Caterina seguono direttamente tutte le fasi di lavorazione.

L'azienda è certificata BIOLOGICA e vinifica solo le uve provenienti dai propri vigneti. Oltre al Montepulciano d'Abruzzo, nella linea classica e nelle riserve la produzione è completata dai vini bianchi: Trebbiano d'Abruzzo superiore, Passerina Controguerra DOC, Pecorino Controguerra DOC e dal rosè: cerasuolo d'Abruzzo Superiore DOC. 



Copyright © 2013 Consorzio di tutela del Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane
P.IVA: 01532240676