background
image1 image2 image3

Azienda Agricola Orlandi Contucci Ponno

Località Piana degli Ulivi
64026 Roseto degli Abruzzi (TE)
Tel.: 085 8944049 - Fax: 085 8931206
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.orlandicontucci.com

Sin dalle sue origini, all'inizio del XIX secolo, l'Azienda Agricola Orlandi Contucci Ponno ha sempre esercitato l'attività vinicola.

I terreni dell'Azienda destinati ai vigneti sono di natura alluvionale brecciosa, con un particolare impasto calcareo molto simile a quello dei "graves" bordolesi. L'esposizione a Sud e la particolarità dei suoli hanno suggerito, verso la fine degli anni '60, l'impianto di vitigni diversi dai preesistenti autoctoni: Montepulciano e Trebbiano d'Abruzzo.

I terreni vitati dell'azienda sono attualmente rappresentati da circa 30 ettari, tutti con esposizione a Sud, Sud-Ovest.

Il rinnovo degli impianti che ha coinvolto l'azienda negli ultimi 15 anni ha trasformato i primi vigneti allevati con il sistema tradizionale locale "a tendone" con i nuovi, allevati a filare con sistema Guyot o a cordone a secondo delle necessità relative alla tipologia del vitigno.

Il sesto impianto adeguato è di 5.000 piante per ettaro. Tutte le lavorazioni dirette sulla pianta vengono effettuate manualmente, inclusa la raccolta.

Il tempo di vendemmia viene deciso vigneto per vigneto secondo la tipologia di vino finale che si vuole ottenere, effettuando anche diverse vendemmie sullo stesso vigneto per una più accurata selezione delle uve. 



Copyright © 2013 Consorzio di tutela del Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane
P.IVA: 01532240676